aziende > Az. Agr. Pentassuglia Nicola

Az. Agr. Pentassuglia Nicola

Fasano (BR)

Bieta Barese, Bieta Colorata, Cicoria Puntarelle, Cime di Rapa, Catalogna, Cavolfiori colorati, Cavolfiore Romanesco, Cavolo Nero, Finocchio, Fave, Olio, Piselli, Patate, Pomodoro Regina, Prezzemolo, Sedano.

Informazioni azienda

Quando è nata l’azienda: azienda storica del territorio

Numero degli addetti: 3 stagionali

Superficie: 40 ettari

Vendita a Retebio: 20% della produzione 

certificazioni

Certificazione bio  dal 2007

Organismo di controllo Agroqualità

fasi filiera

Produzione agraria e distribuzione

canali di vendita

Grossisti, export

Un po' di storia

L’azienda si trova a Fasano in Puglia e si tratta di una delle aziende storiche della zona. Al suo interno infatti sono ancora presenti e vengono utilizzati tutt’oggi i vecchi edifici del 700 che conservano ancora la loro bellezza e monumentalità.

La produzione è incentrata per la maggior parte sull’olio biologico ottenuto dai suoi bellissimi ulivi centenari. Nei terreni è stata poi avviata una produzione di ortaggi di vario tipo.

Le coltivazioni bio di Nicola Pentassuglia, delimitate dai muretti a secco tipici della zona, crescono proprio tra gli ulivi centenari e creano un paesaggio naturale, bello e curato come un giardino.

L’azienda si è convertita al biologico da circa 15 anni.

La scelta di cominciare a produrre secondo l’agricoltura biologica è avvenuta dopo un’attenta analisi di tutti i rischi e danni che l’agricoltura tradizionale infliggeva al terreno.

Quando Nicola si è reso conto di come il terreno andava sempre più ad impoverirsi dopo l’utilizzo sfrenato che se ne fa nell’agricoltura tradizionale, ha cercato un’alternativa.

Il suo obiettivo era ed è quello di poter conservare un territorio abitato e coltivato fin dall’antichità anche per le generazioni future

Il “biologico” è stata una scelta di vita la cui validità è stata confermata dai risultati in campo e nelle produzioni: terreno più ricco di sostanza organica e prodotti sani e di qualità.  Questa visione è condivisa da mio figlio Vito, che continuerà quindi il percorso che è stato avviato nell’azienda.

Nicola Pentassuglia

Come trovarci

Contatti

Contrada Sant’Angelo

72015 - Fasano (BR)

 


I NOSTRI PARTNER
CONTATTI
  • MERCATO PARMA: +39 0521 1513958

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© retebio 2019