Soliera (MO)
Dopo la scuola di Agraria ho fatto l’ISEF a Bologna, sono stato nel gruppo sportivo dell’aereonautica e per un po’ ho insegnato atletica. Al mondo dello sport ho preferito quello della campagna riprendendo le tradizioni di famiglia interrotte da mio padre che, come tanti negli anni ’60, ha scelto di andare a lavorare in fabbrica. Sono riuscito a trovare una buona occasione per prendere in affitto un podere con abitazione qua vicino, a Limidi, mi sono sposato con Nicoletta e abbiamo vissuto li per 10 anni. All’inizio producevamo per noi, poi abbiamo iniziato a farlo per gli altri e a vendere.
Nel 1999 abbiamo comprato il podere in cui oggi ha sede l’azienda agricola e siamo diventati biologici certificati. Siamo una piccola azienda la cui filosofia si basa su un semplice dato di fatto: la natura e il nostro lavoro producono ciò che la gente mangia.
L'agricoltura che proponiamo è una realtà produttiva che, attraverso le conoscenze e i mezzi a disposizione, si propone di offrire un prodotto sano, ottenuto attraverso il minor utilizzo possibile di natura ed energia.
Per ottenere questo ci siamo specializzati, nel corso degli anni, in poche colture delle quali seguiamo l'intero ciclo fino all'ottenimento del prodotto finale.
Unendo questo all'utilizzo di mezzi semplici, efficienza dei processi di lavorazione e utilizzo di energie rinnovabili, cerchiamo di riuscire nell'intento di mettere d'accordo economia con qualità. In questa ottica e cercando di seguire le necessità della clientela, abbiamo potenziato il nostro laboratorio e, oltre alla produzione della passata, dal 2017 facciamo il pane con la farina ottenuta dai nostri cereali. Coltiviamo varietà moderne come il Bolero ma abbiamo anche varietà antiche come Mentana, Frassineto e Verna. Il pane viene preparato con pasta madre e cotto nel nostro forno. Lo vendiamo in azienda e nei mercatini a cui partecipiamo: mercato contadino a Carpi e Campi Aperti a Bologna.
© retebio 2019