Coop. Agr. La Collina
Reggio Emilia (RE)
La Cooperativa Agricola La Collina è uno dei soci fondatori di Retebio e azienda storica nel mondo del bio e del biodinamico.
La sua storia parte da lontano. Da un’esperienza di volontariato maturata in America Latina, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, da un gruppo giovanile di Reggio Emilia nasce il desiderio di creare un sistema familiare allargato, guidato da Don Renzo Braglia. Il nucleo familiare è formato da 12 persone e negli anni si arricchisce di nove figli.La Cooperativa Agricola La Collina nasce nel 1975 da questo gruppo che crede nella possibilità di unire vita, lavoro e accoglienza del disagio sociale.
Inizialmente l'attività agricola è di tipo tradizionale e si concentra su vite, foraggi, cereali e allevamenti di bovini e suini. Successivamente, si decide di estendere la coltivazione agli ortaggi, venduti direttamente in azienda. Dopo alcuni anni, la filosofia di vita del gruppo fondatore si scontra con il metodo tradizionale di agricoltura, che oltretutto non dà i risultati agronomici attesi.
Nel 1985, quindi, si decide di adottare il metodo di agricoltura biologica nelle coltivazioni e nell'allevamento, garantito dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA). L’interesse per il rispetto della natura e della Terra porta la Cooperativa ad approfondire la conoscenza del metodo di agricoltura biodinamica concepito da Rudolf Steiner, fondatore della scienza antroposofica. Dal 1997 il metodo biodinamico viene applicato in tutta l'azienda.
Dopo tanti anni di lavoro e di esperienza oggi La Collina è un'azienda agricola che coltiva e alleva con metodologie biologiche e biodinamiche, una fattoria didattica, che offre programmi articolati per scuole elementari e scuole medie, e una comunità terapeutica che ospita la seconda fase di un programma di recupero per ragazzi con problemi di dipendenza patologica.
© retebio 2019