home
chi siamo
le aziende
 
retebio_pic
società cooperativa agricola

 

COOP. AGRI. BIO L’ARCOBALENO

 

arcob_logo

 

Piazza SS. Rosario, 9/a 92020 Villafranca Sicula - AG tel. +39 0925 550552 cell. +39 335 6996770 fax +39 0925 550107
www.aiab.it/arcobaleno arcobaleno@aiab.it

 

sicilia

tipologia azienda   tipologia produzioni  
vendita ingrosso
ok
frutta
ok
vendita dettaglio
ok
olio
ok
vendita in mercati
ok
trasformati
ok
fornitore gruppi acquisto solidali (GAS)
ok
 
agriturismo
ok
 
azienda sociale
ok
 

 

 

 

La Cooperativa Agri Bio “L’Arcobaleno” produce arance, mandorle, olio extravergine di oliva e conserve da agricoltura biologica. Nasce nel 1993 grazie alla decisione responsabile e lungimirante di alcuni imprenditori agricoli che, attenti alla salvaguardia della salute dei consumatori e consapevoli del proprio ruolo nella difesa dell’ambiente, scelgono di coltivare i loro campi recuperando le antiche tecniche e le tradizioni dei loro padri. Sono questa cura e questo amore innato per la terra assieme alla natura generosa di Sicilia e alle eccellenti condizioni climatiche che conferiscono ai prodotti da agricoltura biologica della cooperativa “L’Arcobaleno” il loro sapore speciale e le loro preziose proprietà organolettiche. L’azienda ha i propri magazzini in contrada Molinazzo a Caltabellotta in provincia di Agrigento, a pochissimi chilometri da Sciacca, ridente cittadina bagnata dal limpido mare africano, rinomata per le sue straordinarie bellezze naturali e per le acque termali. Gli impianti situati nelle vallate delle colline sicane, nel territorio di Villafranca e Caltabellotta ad una altitudine che varia dai 200 ai 600 metri sul livello del mare, occupano una superficie di 210 ettari di cui 100 ettari coltivati ad agrumeti e 110 ad oliveti. La zona collinare, l’esposizione ventilata dei terreni, la totale assenza di umidità, la benefica influenza del mare Mediterraneo che mitiga il clima, rendono questo territorio particolarmente adatto alla coltivazione biologica degli agrumeti e degli oliveti. Tant’è che rigogliose sono le piante, eccezionali i frutti. L’azienda è certificata ISO 14001 da G.E.R.M.E.T. e aderisce: - al Consorzio Isole Bio Sicilia; - al C.O.A. (Consorzio Ortofrutticolo Agrigentino); - alla “Lega delle Cooperative”.

 

ar
ar
ar
Fresche, genuine, prive di residui chimici, deliziose le arance: la buccia è fine e profumata, la polpa bionda, il succo abbondante, il sapore gradevolissimo, basso il grado zuccherino, elevatissimo il contenuto di vitamine e sali minerali, bene equilibrate le componenti nutrizionali, facilmente digeribili, ricche di vitamina C, antiossidanti, indispensabili al potenziamento del sistema immunitario. Le arance da agricoltura biologica “L’Arcobaleno” possono essere consumate come frutta, ma si prestano anche ad essere impiegate in cucina in deliziose ricette.

 

cons
olio

Gli ingredienti delle conserve L’Arcobaleno provengono tutti da coltivazioni biologiche e sono lavorati rispettando le ricette tradizionali della nostra terra. Le nostre conserve sono il modo perfetto per gustare i sapori della Sicilia durante tutto l’anno e in qualsiasi parte del mondo.

CREMA DI OLIVE VERDI: Olive verdi, olio extra vergine di oliva.

PESTO VERDE: Basilico macinato, pomodori macinati, mandorle macinate, aromi naturali, olio extra vergine di oliva.

CILIEGINO SECCO: Pomodorini ciliegini, aromi naturali, olio extra vergine di oliva.

LA GHIOTTA: Pomodori a pezzi, melanzane a pezzi, peperoni a pezzi, zucchine a pezzi, cipolle a pezzi, aromi naturali, olio extra vergine di oliva.

TAPUGLIATO DI POMODORO: Pomodorini macinati, aromi naturali, olio extra vergine di oliva.

L’olio extravergine d’oliva “L’arcobaleno” è un olio naturalmente genuino proveniente interamente da selezionati uliveti. Le olive della varietà Biancolilla, mature al punto giusto, sono raccolte a mano e subito avviate alla spremitura a freddo.
L’olio così prodotto, sottoposto a semplice decantazione, mantiene inalterate le sue preziose caratteristiche organolettiche e racchiude in sé profumi inconfondibili e sapori delicati ed armoniosi.